Passa ai contenuti principali

THE WARNING - an unofficial biography




THE WARNING - an unofficial biography
"scritta da Jean-Nicolas Flore"





"THE WARNING" è una rock band messicana composta da tre sorelle: Daniela "Dany" Villareal (17 anni, voce e chitarra), Paulina "Pau" Villareal (15 anni, batteria, voce ) e Alejandra "Ale" Villareal (12 anni, basso e cori). Guidate dal padre e manager Luis Villareal, sono un fenomeno esploso sul web nel 2014 pubblicando cover rock-heavy metal su You tube. In particolare la cover di "Enter Sandman" dei Metallica, diventa un video virale che ha raggiunto ad oggi quasi 15 milioni di visualizzazioni! Visto lo straordinario successo ottenuto con "Enter sandman", le ragazze pubblicano cover di altri gruppi tra cui AC/DC, Twisted Sisters e Muse. Ma non finisce qui, nel 2016 pubblicano un videoclip su You Tube in cui suonano "The Pretender" dei Foo Fighters.


Da quanto detto si potrebbe pensare che "THE WARNING" siano un fenomeno puramente sul web ma non è così. Le tre adolescenti messicane infatti hanno "a big musical dream", come dichiarano alla platea del TEDx (university of Nevada) del 2016, ovvero diventare musiciste professioniste e vivere della loro musica. Per poter realizzare questo incredibile sogno Dany, Pau ed Ale si dedicano al 110% alla loro musica, trascorrendo quasi tutto il loro tempo libero ad esercitarsi sui loro strumenti, a comporre testi e musiche originali e a provare le canzoni, sia in studio che dal vivo. Infatti THE WARNING suonano live ogni volta che possono: dai locali e festival vicini a casa loro, a Monterey (Nueva Leon) in Messico, a quelli al di là della frontiera, come per esempio ad Austin (Texas) al SXSW, a Los Angeles e all'"House of Blues" di Anaheim in California dove suonano "Sweet child o' mine" dei Guns 'N Roses. Le ragazze ci sanno fare coi loro strumenti, specialmente Pau che ha un talento innato e un groove incredibile, oltre ad una vocalità originale, ma anche Dany e Ale migliorano a vista d'occhio. In poco tempo escono articoli su di loro in siti online e numerose riviste musicali più o meno famose, da Rolling Stone Spain a Loudwire. Inoltre alcuni artisti famosi tra cui i Coldplay, i Guns 'N Roses e Kirk Hammett dei Metallica si dichiarano loro "fan" su Twitter. Insomma si inizia a capire che le tre sorelle messicane forse non sono una meteora. Se all'inizio forse hanno attirato l'attenzione solo per la loro giovane età e per la tenerezza che provocano tre ragazzine adolescenti alle prese con le hit di mostri sacri come AC/DC e Metallica, adesso qualcuno ha notato che il talento c'é e che per esplodere ha bisogno solo della spinta giusta. La spinta arriva quando nel 2015 vengono invitate a suonare nel programma televisivo della famosa conduttrice americana Ellen Degeneres. Dopo aver suonato una tiratissima versione di "Crazy train" di Ozzy Osbourne, durante l'intervista con Ellen la produzione regala a sorpresa a Dany, Ale e Pau un premio di ben 30000 dollari! Le tre sorelle Villareal passano poi gran parte delle vacanze alla summer school del Berklee College of music dove si perfezionano sugli strumenti con l'aiuto di insegnanti del calibro di Dave Ellefson, bassista dei Megadeth. Tutto questo lavoro dà i suoi frutti e così THE WARNING riescono a pubblicare il loro primo EP di 6 canzoni, intitolato "Escape the mind" (2015). Tra queste "Free falling" viene scelta dai programmatori del famoso game "Rockband" per comparire come traccia suonabile nel gioco. Le ragazze sono al settimo cielo, la loro passione per il rock infatti é iniziata proprio dopo che il padre aveva regalato alle allora bambine proprio questo gioco. Da allora ne hanno fatto di strada, abbandonando la musica classica e le lezioni di piano e sax per passare ai loro strumenti attuali e al rock-metal con endorsers come GIBSON e la marca di amplificatori ORANGE.




Nel 2016 scrivono nuove canzoni che presentano in giro per i locali e festival rock e all'evento organizzato ogni anno dall'Università del Nevada, il TEDx. Qui suonano in due incredibili performance live sia nel 2016 che nell'edizione del 2017. Nel frattempo sono iniziate le registrazioni del loro primo LP, durate più di un anno e sostenute dai fan che hanno donato più di 20000 dollari su gofoundme.com. Pubblicato a Marzo 2017 ed intitolato "XXI CENTURY BLOOD", l'album contiene 14 perle di pura energia rock, tutte scritte da loro, anche se la produzione non é eccelsa. Chi le ha sentite suonate dal vivo sa di cosa parlo. L'album infatti é autoprodotto perché THE WARNING per il momento hanno deciso di non farsi influenzare da una casa discografica e questa scelta ha influito sulla qualità della produzione. Intendiamoci, l'album é quasi un capolavoro, considerando la giovane età delle musiciste, l'amalgama perfetto dei loro strumenti, il groove complessivo e i temi trattati nei testi, tutt'altro che banali. Se pensate che le tre sorelle di Monterey scrivano delle loro prime cotte adolescenziali infatti siete totalmente fuori strada. A questo proposito THE WARNING hanno realizzato in concomittanza con l'uscita del disco un video della title track "XXI century blood", a dir poco ambizioso.


Visto come ci hanno abituato fino a qui, possiamo solo chiederci: e ora che cosa si inventeranno per sorprenderci ancora? Loro di sicuro risponderebbero così: "You've been warned!"

Commenti

Post popolari in questo blog

Young Girls Love to Rock. | The Warning | TEDxUniversityofNevada

La bravura e la grinta di queste ragazze parla da sola, anzi canta, suona... la potete benissimo sentire!!! YOU'VE BEEN WARNED!!!

The Warning - UnMendable (Live)